capocolonna_000750_000
 

Epoca Antica o Mondo

 Classico

 

In Occidente: va dall'invenzione della scrittura, databile tra il V ed il III millennio a.C., alla caduta dell'Impero romano d'Occidente (476). Talvolta si fa terminare tale età con la grande ondata delle invasioni barbariche nell'Impero romano (a partire dagli inizi del V secolo) o con il periodo immediatamente successivo alla morte di Giustiniano I (fine del VI secolo) che segna il definitivo tramonto del mondo classico greco-romano.


In Oriente: si preferisce protrarre l'età antica fino alla Dinastia Qin in Cina (II secolo a.C.) o all'Impero Chola in India (IX secolo) o altre epoche storiche. Nel resto del mondo ad esempio in alcune zone dell'Africa, nelle regioni Austronesiane (vasta area geografica compresa fra il Madagascar, il sud-est asiatico, Formosa e l'Oceania) e nelle Americhe. Le popolazioni autoctone seguono altri tipi di datazione.


Stili architettonici dell'epoca:


  1. L'Architettura Minoica è l'architettura sviluppata nell'ambito della civiltà minoica, la civiltà cretese dell'età del bronzo (circa 3000-1050 a.C.).


  1. L'Architettura Micenea è l'architettura sviluppata nell'ambito della civiltà micenea, che si sviluppò in Grecia in prosecuzione di quella minoica (circa 1500-1100 a.C.).


  1. L'Architettura Greca nel Medioevo Ellenico o “Secoli Oscuri”, si è sviluppata nel periodo di storia della Grecia antica che si apre con l'invasione dei Dori e la fine della civiltà micenea e si prolunga fino alla nascita delle poleis e all'età di Omero (circa dal XII al VIII secolo a.C.), riveste particolare importanza per tutta la storia dell'architettura occidentale. La codificazione che, in età arcaica, verrà sviluppata per l'architettura templare nei tre ordini dorico, ionico e corinzio diventerà con l'ellenismo il linguaggio universale del mondo mediterraneo.


  1. L'Architettura Romana


  1. L'Architettura Paleocristiana


  1. L'Architettura Bizantina (inizi)